Genova: Il Giubileo della Scuola

Sabato 16 aprile 2016 si è svolto il Giubileo della scuola cattolica, aperto anche alla scuola statale. Erano presenti gli studenti della secondaria di primo e secondo grado e della formazione professionale, insieme ai più piccoli: un colorato corteo di bambini e bambine, accompagnati da mamme, papà e insegnanti.

            Alunni, docenti e genitori si sono dati appuntamento davanti a Palazzo San Giorgio alle ore 9.30. La mattinata nuvolosa è stata illuminata dai grandi fogli gialli con le firme dei partecipanti, dai cappellini sgargianti indossati dai più giovani, dalle mille penne colorate, ricordo del Giubileo, provenienti dal Guatemala, distribuite da alcuni studenti volontari, nell’ambito di un’iniziativa a sostegno dell’istruzione nell’America Centrale.

            Monsignor Anselmi ha salutato tutti i presenti, poi il corteo si è incamminato fino alla Cattedrale di San Lorenzo che, con il suo bellissimo portale e l’imponente campanile, esorta ad alzare gli occhi al cielo.

            ll Presidente FIDAE P. Giuseppe Oddone ha invitato gli studenti al raccoglimento e i gruppi, passando dalla Porta Santa del Battistero, sono entrati in Cattedrale.

            In chiesa Fr. Massimo, Rettore dello Champagnat, ha presentato il significato del Giubileo: le porte del mondo sono spesso chiuse, repellenti o piene di inganni, ma la Porta Santa è la porta dell’incontro con Dio e della comunione con i fratelli. L’Assessore regionale ligure alla Comunicazione, alla Formazione e alle Politiche giovanili e Culturali, Ilaria Cavo ha rivolto un saluto e ha ribadito il proprio impegno per la scuola e per la formazione professionale.

            La S. Messa, accompagnata dai canti guidati dal coro dello Champagnat, è stata celebrata dal Vescovo ausiliare Mons. Nicolò Anselmi, che nell’omelia ha commentato le parola di Dio: Alzati! Rinnova la tua vita! Gesù solo ha parole di vita eterna! I più piccoli hanno portato le offerte all’altare. Le letture e la preghiera dei fedeli sono state invece affidate a docenti e studenti della scuola secondaria. Il Presidente FIDAE Liguria P. Giuseppe Oddone ha ringraziato la Diocesi per il vivo interesse nei confronti della scuola cattolica, augurandosi che questo incontro della Chiesa con la Scuola diventi la costante di ogni anno. Il Presidente FISM Liguria Angela Galasso ha esortato ad andare sempre avanti con coraggio, nonostante le difficoltà. Un saluto è stato rivolto a tutti anche dalla formazione professionale, che condivide le criticità delle scuole.

            La Cattedrale, gremita di studenti, ha infine accolto con calore l’Arcivescovo Angelo Bagnasco che è intervenuto per un saluto e per la benedizione finale. Il Cardinale, ricordando le proprie esperienze, ha detto che i bambini delle aree più povere del mondo non chiedono solo cibo, ma hanno soprattutto desiderio di quaderni, matite, libri per apprendere. Lo studio, ha affermato l’Arcivescovo Bagnasco, comporta impegno e fatica, ma non bisogna dimenticare che la possibilità di frequentare la scuola è una grande fortuna e una straordinaria opportunità di crescita.

            Dopo la benedizione solenne, alunni, genitori e docenti si sono raccolti fuori dalla Cattedrale, dove gli studenti della formazione professionale hanno offerto una bevanda e un pezzo di focaccia genovese, per accompagnare il momento dei saluti, al termine dell’incontro di comunione e di riflessione.

            La mattinata uggiosa di Genova è stata animata dai sorrisi e dalle energie degli studenti, che hanno partecipato al Giubileo con vivacità, con raccoglimento, con tutta la gioia che i ragazzi sanno trasmettere. Non si poteva togliere ai nostri alunni l’esperienza spirituale del Giubileo della Misericordia, l’emozione profonda di varcare la Porta Santa e di ritrovarsi con i propri Pastori nella nostra bella Cattedrale.

GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO

Il Segretario FIDAE Liguria
Prof.ssa Daniela Leuzzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...