In Cattedrale per il Giubileo della Misericordia

Sabato, 9 aprile, noi, studenti, genitori e docenti delle scuole cattoliche di Bari e provincia presso la Cattedrale di Città, sotto la guida di Sua Eccellenza Reverendissima, Mons. Francesco Cacucci, abbiamo convissuto il Giubileo della Misericordia.

Come cristiani abbiamo rinnovato la nostra fede, riconoscendo, ciascuno, la necessità di cambiare il proprio abito quotidiano, di abbattere muri e spalancare porte per fare spazio agli altri, per far entrare nella nostra vita il nostro prossimo e condividere la gioia della salvezza. L’esperienza, indubitabilmente percepita al singolare, è risultata più intensa, perché per la nutrita partecipazione ci siamo sentiti profondamente collettività, comunità, Chiesa.

Come scuola, cioè come studenti sul cammino dello sviluppo della propria persona umana, come operatori e come genitori investiti dell’importante compito di aiutare chi ci viene affidato dalla Carità Divina, abbiamo intensamente pregato perché Egli sia sempre per noi luce e ci aiuti a camminare sulla Sua strada, a proclamare e testimoniare con coerenza la Sua verità, a vivere pienamente il Suo amore.

Come Scuola Cattolica abbiamo rinsaldato, pur nel carisma dei santi fondatori, una comune identità, una fattiva presenza sul territorio, un impegno ad essere testimoni di un integrale umanesimo cristiano, di libertà di scelta e di sostanziale arricchimento nel sistema formativo nazionale, abbiamo ritrovato i compagni di un cammino che a volte si vuol rendere accidentato, abbiamo rafforzato la speranza nel nostro insopprimibile impegno per la società del presente.

E’ doveroso ringraziare, pertanto, quanti hanno collaborato a rendere meravigliosa l’esperienza e un grazie speciale va a Sua Eccellenza, Mons. Francesco Cacucci, attento a cogliere le attese dei fratelli in Cristo.

12 aprile 2016

Giacomo Cecere
Presidente Regionale Fidae Puglia – Basilicata

Lascia un commento